Caricamento Caricamento

Love the Dog Art

  • IEDentity
  • "In-disciplina"
  • Numero 02 - 11 Aprile 2018
Michele Mandaglio
  • Michele Mandaglio

Nel mese di febbraio gli studenti cinesi di IED Como - Accademia Aldo Galli sono stati protagonisti del progetto Love the Dog Art per Fidenza Village, nato in collaborazione con l’artista cinese Jun Cen.



Il progetto Love the Dog Art ha visto gli studenti cinesi di IED Como - Accademia Aldo Galli impegnati per un mese di intenso lavoro in un laboratorio artistico che si è svolto a Villa Sucota per la decorazione di 50 statue di bulldog. Supervisionati dai nostri docenti Silvio Curti e Michael Rotondi, gli studenti si sono confrontati con il brief inviato dal pluripremiato artista cinese Jun Cen e con le loro differenze di vedute culturali e artistiche, esibendo tecniche di decorazione, approcci e culture differenti nonostante la provenienza comune. Non è stato soltanto un laboratorio artistico, ma un momento di confronto e scambio, di crescita e di conoscenza.

La seconda parte del progetto si è svolta venerdì 16 e sabato 17 febbraio presso il Fidenza Village. Nel corso di questi due giorni  Cina e Italia si sono incontrate per festeggiare il capodanno cinese e l’inizio dell’anno del Cane. Protagonisti dell’evento sono stati  l’artista cinese Jun Cen e gli studenti di IED Como, che insieme si sono divertiti ad animare le vie del villaggio con un’inedita live performance artistica.

L’installazione Love the Dog Art è stata un’esperienza del tutto nuova ed emozionante, all’insegna dell’arte e del gemellaggio culturale tra Oriente e Occidente: un coloratissimo corteo di sculture portafortuna che ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti, reinterpretando e omaggiando, in chiave moderna, i valori tradizionali della cultura cinese.

Il pluripremiato artista cinese Jun Cen

Infine, per tutta la durata delle celebrazioni, fino al 4 marzo, gli ospiti cinesi hanno ricevuto un foulard d’autore, disegnato da Jun Cen in esclusiva per Fidenza Village e prodotto da IED Como - Accademia Aldo Galli. Un prezioso foulard in seta a tiratura limitata, frutto della rinnovata collaborazione tra manifattura italiana e creatività orientale, incontro ideale tra l’artigianato Made in Italy e le suggestioni di una tradizione millenaria.

Autore: Michele Mandaglio