In occasione della XVI Biennale di Architettura, che aprirà al pubblico sabato 26 maggio 2018, IED Venezia ospiterà al pian terreno di Palazzo Franchetti la mostra CASA IED, una riedizione dell’omonimo progetto già presentato a Milano in occasione del Salone del Mobile 2018.
IED Venezia e la XVI Biennale internazionale di Architettura
CASA IED è un progetto d’interni che riproduce uno spazio notte/giorno dove sono collocati diversi elementi di home design. L’idea nasce dal desiderio di raccontare IED come se si parlasse di “casa”, un luogo dove portare la propria identità, dove ognuno porta la propria cultura, la propria differenza, dove le persone si incontrano e si contaminano a livello creativo.
In mostra verrà esposta una selezione di progetti realizzati da ex studenti dell’istituto, oggi designer professionisti presenti in alcune delle principali realtà del settore e, nell’edizione veneziana, una selezione di progetti realizzati da alcuni dei docenti di IED Venezia tra cui Davide G. Aquini, gli Zaven, vincitori del premio per il design della rivista Wallpaper, Francesco Tencalla, Gaetano Di Gregorio e molti altri.
In occasione della Venice Glass Week, che si svolgerà a settembre e di cui IED ha curato l’immagine coordinata, CASA IED si arricchirà inoltre di una serie di progetti realizzati in vetro da alcuni designer veneziani.
CASA IED sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 dal 23 maggio (professionali) 2018 al 23 settembre 2018.
Autore: Igor Zanti