Caricamento Caricamento

Missions: IED in spedizione creativa

  • IEDentity
  • "Phygital"
  • Numero 04 - 11 Giugno 2018
Giada Vargiu
  • Giada Vargiu

Da Johannesburg a Città del Capo, attraversando la Namibia per arrivare in Angola: un nuovo progetto speciale, tra solidarietà e arti visive, coinvolge studenti ed ex studenti di IED Roma, Milano e Barcelona.

Il team di creativi composto da studenti ed ex studenti di IED Roma, Milano e Barcelona

Missions – In missione per le missioni: così si chiama l’iniziativa di IED per affiancare in Sudafrica, Namibia e Angola la spedizione 2018 di MotoForPeace, onlus costituita da appartenenti a Polizia di Stato e Carabinieri che dal 2011 viaggiano su due ruote per portare aiuto e solidarietà nelle zone disagiate del mondo.

Il 19 aprile scorso è partita la missione di studenti ed ex studenti di IED, sostenuta dall’ong Humacoo Foundation (Human Cooperation) finalizzata a “dare un volto” agli operatori delle missioni cattoliche impegnati nell’assistenza dei più bisognosi, individuati da MotoForPeace in collaborazione con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale del Vaticano. Raccontare la spedizione motociclistica nell’Africa sud-occidentale attraverso video, foto, carnet de voyage e artwork è l’obiettivo principale del team di giovani creativi (è possibile seguire il loro viaggio sul sito Missions).

 

L’operazione mira a raccontare la spedizione di MotoForPeace, ma anche a cogliere e riportare con il linguaggio visivo il senso di una missione umanitaria, dando visibilità a chi offre quotidianamente la propria vita ed energia per salvare vite umane, dare un’istruzione ai bambini, una speranza alle comunità in difficoltà dichiara Luigi Vernieri, direttore Progetti Speciali di IED Roma, organizzatore del progetto e capospedizione. Ma dal territorio e dal viaggio trarremo anche immagini e contenuti per una campagna ad hoc finalizzata a incentivare le donazioni a favore di missioni e progetti di solidarietà.”

Sui social è partito il racconto del progetto, un social storytelling ricco di artwork e creazioni realizzate in Africa dai giovani videomaker, fotografi, illustratori e grafici. Al rientro in Italia verrà realizzato un diario di viaggio che – stampato in edizione limitata – contribuirà alla raccolta fondi, grazie alla Humacoo Foundation, in occasione del Charity Gala che si terrà a Palazzo Farnese.

Autrice: Giada Vargiu

Foto: Sergio Porcarelli, Luiza La Cava, Luigi Vernieri