Caricamento Caricamento

Fashion Design e digitale: un punto di vista “a Quattromani”

  • IEDentity
  • "The future of fashion"
  • Numero 06 - 25 Settembre 2018
Valeria Atzori
  • Valeria Atzori

Moda e nuove tecnologie: due mondi solo in apparenza distanti, destinati invece a contaminarsi e mescolarsi in un’era digitale che ha fatto sua la dinamica propria del fashion design, il cambiamento. Breve conversazione per IEDentity con Nicola Frau e Massimo Noli, coordinatori del corso triennale in Fashion Design di IED Cagliari e fondatori del brand Quattromani.

Nicola Frau e Massimo Noli sono i coordinatori e docenti del corso triennale di Fashion Design di IED Cagliari. Descrivono il lavoro con i ragazzi come un’esperienza bellissima e ricca di insegnamenti. Lo scambio continuo e il confronto sono valori da custodire e trasmettere. La comunicazione è il primo passo per lavorare in maniera coesa, insieme al rispetto e all’ascolto degli altri.

Ai loro studenti consigliano di essere curiosi e sognatori. Il desiderio di conoscere è la base di ogni lavoro creativo e della crescita sia personale sia professionale di ciascuno.

Le collezioni del brand Quattromani sono l’esempio perfetto dell’intreccio tra nuove tecnologie, innovazione e tradizione, da cui scaturisce la suggestiva rappresentazione di un legame con il territorio estremamente forte. La Sardegna, le sue storie e tradizioni, i suoi colori sono per loro fonte di ispirazione continua.

 

 

Il filo conduttore di ogni collezione è una storia “magica”, fascinosa e ricca di spunti emozionali fortissimi. Nell’ambito dell’ultima edizione dei Green Carpet Fashion Awards, in cui sono stati finalisti, hanno cercato di coniugare l’amore per la propria isola e la continua voglia di sperimentare con la sostenibilità, avvicinando il brand a un’altra delle nuove dimensioni del fashion design. 

Per Nicola e Massimo, lavorare nel campo della moda oggi potendosi interfacciare con il mondo digitale significa avere una corsia preferenziale per comunicare, trasformare, agevolare, ma soprattutto velocizzare e perfezionare le proprie creazioni. Le nuove tecnologie permettono di scoprire nuove modalità per produrre e comunicare attraverso la moda.

Autrice: Valeria Atzori

Foto: Quattromani