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Il marketing e la comunicazione si studiano ad alta quota

  • IEDentity
  • "Around the world"
  • Numero 07 - 15 novembre 2018
Carlotta Tommasi
  • Carlotta Tommasi

Al via la diciottesima edizione del Master in Marketing e Comunicazione, con i diplomandi reduci da un workshop in montagna per studiare Ferrino, brand partner di tesi.

A novembre si torna in aula per l’inizio delle lezioni della diciottesima edizione del Master in Marketing e Comunicazione, promosso dall’Istituto Europeo di Design di Torino, che per la prima volta quest’anno si sdoppia in due sezioni. Il master, che dal 2001 si configura come il più importante sul territorio per la formazione delle nuove figure professionali dell’era digitale, ha visto diplomarsi negli anni oltre 250 studenti, l’85% dei quali ha trovato un impiego entro sei mesi dalla fine del corso.

Il Master in Marketing e Comunicazione, che negli anni ha saputo trasformarsi secondo le esigenze di un mercato del lavoro in continuo mutamento, si rivolge a neolaureati e a occupati che intendono accrescere le proprie competenze professionali in ambiti diversi. Infatti, negli 11 mesi di durata del corso, accanto a discipline di base come Marketing Strategico e Operativo e Relazioni Pubbliche, trovano posto anche materie specifiche dell’area digital, che vanno da Web Marketing a Social Media Management.

 

Alpitour, Caffè Vergnano, Deliveroo, Molecola, Gelati Pepino e Sant’Anna sono solo alcuni dei brand con cui gli studenti delle precedenti edizioni del Master in Marketing e Comunicazione hanno avuto la possibilità di confrontarsi, sviluppando i loro progetti di tesi sulla base di un brief lanciato da una committenza reale. Anche l’edizione del master per l’anno accademico 2017/2018 sta affrontando una sfida entusiasmante: trovare soluzioni per allargare il bacino di clienti dell’azienda Ferrino, brand piemontese fondato nel 1870 da Cesare Ferrino e oggi leader nella produzione di abbigliamento e attrezzatura outdoor.

Dopo il lancio del brief, avvenuto a luglio, gli studenti si sono resi conto che per poter impostare una strategia efficace di riposizionamento del brand Ferrino dovevano innanzitutto conoscere a fondo i prodotti dell’azienda e testarli sul campo. È così che su iniziativa di Alessandro Bertin, coordinatore del Master in Marketing e Comunicazione e socio fondatore di Spin-To, è nata l’idea di trascorrere una due giorni presso il rifugio Toesca, a Bussoleno: una gita insolita che è stata accolta con entusiasmo dagli studenti e che si è rivelata per loro formativa non solo in vista del progetto di tesi, ma anche in quanto occasione per sentirsi parte di un gruppo, come solo la grande famiglia IED sa essere.

Autrice: Carlotta Tommasi