Caricamento Caricamento

Il design come essenza

  • IEDentity
  • "IED Trends 2019"
  • Numero 08 - 8 Gennaio 2019
Amanda Obara
  • Amanda Obara

Inaugurato in agosto all’interno del centro commerciale MorumbiShopping di San Paolo, il nuovo flagship store del marchio brasiliano di cioccolato Cacau Show è opera del RomeroLab, studio di architettura e design fondato da Tatiana Romero che, insieme a un’équipe dedicata, ha fatto ricorso a metodologie di Design Thinking e Mindset, Design di Servizi, Design Ops, Journey Design, User Experience (UX) e User Interface, dall’ideazione alla realizzazione del progetto.

Nel 2016, durante la crisi economica, periodo in cui ha osservato un cambiamento di comportamento del consumatore, Tatiana ha intuito il bisogno di prepararsi a quello che ha definito il “nuovo mondo”, iniziando i suoi studi presso l’Istituto Europeo di Design di IED São Paulo con il corso One Year in Retail Design & Visual Merchandising e con il corso di specializzazione in Design Strategico.

“Durante le lezioni si è sempre dimostrata molto interessata e molto collaborativa con i docenti e con tutta la classe. Il suo progetto finale del corso One Year ha ricevuto una menzione d’onore del Retail Design Institute (RDI) per la grande maturità progettuale. È impagabile la soddisfazione che provo quando mi imbatto in lavori come questo e molti altri che mi è capitato di vedere qui”, afferma la coordinatrice e professoressa Cintia Lie.

“È stato incredibile poter coniugare i miei anni di esperienza in progetti di luoghi di vendita al dettaglio con la grande mole di conoscenze offertami dai due corsi (…) per costruire il futuro che desidero – e non restare in attesa di un futuro possibile o probabile”, racconta Tatiana, “e adesso, nell’agosto 2018, il mese in cui consegno la mia tesi di fine corso, inauguriamo anche un nuovo progetto”, nel quale la designer di interni dice di aver posto “tutta questa esplosione di innovazione e design, che ha dato vita al megastore.”

Con il concept “A Floresta Show do Cacau” (“La straordinaria foresta di cacao”), il progetto è stato ideato per accompagnare il pubblico in un’esperienza multisensoriale lungo tutta la filiera del cioccolato, dalla nascita del frutto al prodotto finito, con l’obiettivo non solo di comunicare la potenza del marchio, ma anche di generare contenuti e uno scambio con il consumatore.

Stimoli visivi, olfattivi e uditivi attirano il pubblico verso il punto vendita che, con la sua facciata integrata nel centro commerciale, senza divisione di piani e con un’illuminazione a giorno, offre naturalità all’esperienza e presenta un ambiente come estensione dell’altro.

Il design interno del punto vendita si fonde con il paesaggio sonoro e con l’illuminazione, suggerendo un itinerario da percorrere, mentre l’attenzione si posa sugli arredi firmati Paulo Alves che, oltre a dialogare con i prodotti, narrano una storia: la linea bio LaCreme, prodotta in un ambiente di vetro presso lo stabilimento della Cacau Show nel comune di Itapevi, per esempio, strizza l’occhio al mobile Bendito, trasparente a segnato da sfumature scure a contrasto che rimandano a prodotti con alte percentuali di cacao.

Insieme al design dei prodotti e dei servizi, la customer experience assume un ruolo centrale nel progetto, portando le diverse stazioni architettoniche a diventare luoghi di contatto con il visitatore: oltre ai tradizionali punti vendita, caffè e area per i bambini, durante l’orario di apertura la sezione Bean to Bar mostra il processo di produzione del cioccolato, e il Cacau Lab offre un calendario di corsi e workshop. Sostenuta dal design grafico, l’interazione si estende alla comunicazione verbale e visuale tra prodotto e consumatore.

Il flagship store è già un successo e ha un ruolo di primo piano al pianterreno del centro commerciale, a dimostrazione del fatto che il design e le sue declinazioni, quali pensiero e strategia, sono elementi fondamentali per identificare, sviluppare e rispondere alle esigenze del mercato di oggi e del nuovo consumatore.

Autrice: Amanda Obara

Foto: Fábio Tashiro