Caricamento Caricamento

Numero 6 di Over

  • IEDentity
  • "IED Trends 2019"
  • Numero 08 - 8 Gennaio 2019
Carlotta Tommasi
  • Carlotta Tommasi

Esce il nuovo numero, il sesto, di Over, il magazine semestrale di sede, realizzato sotto la supervisione editoriale e creativa dell’agenzia Undesign.

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Europeo di Design di Torino sceglie Club To Club, il festival dedicato alle avanguardie musicali e al nuovo pop giunto alla diciottesima edizione, per lanciare il sesto numero di Over, magazine semestrale di sede, realizzato sotto la supervisione editoriale e creativa dell’agenzia Undesign.

Il nuovo numero, dal tema The only way out is through, si pone sulla scia dei suoi predecessori come prodotto editoriale espressione della creatività contemporanea e precursore delle nuove tendenze nel mondo del design e delle arti visive, che mantiene sempre un legame diretto con la progettualità IED. L’obiettivo è quello di raccontare il processo creativo come percorso: un percorso di ricerca e di crescita che porta inevitabilmente alla scoperta di qualcosa di nuovo; un percorso di ricerca, dentro e fuori di sé, che può anche rivelarsi difficile e travagliato, ma che proprio in questa condizione “estrema” permette all’artista di raggiungere il massimo della creatività, in qualsiasi campo. Da qui la scelta del titolo The only way out is through, come metafora del viaggio creativo che coinvolge il progettista che si appresta a esplorare nuove forme di arte.

Il magazine Over si configura quindi come una vera e propria finestra sul mondo esterno, sui nuovi trend, creata a partire dalle eccellenze didattiche prodotte nell’ambito dei diversi percorsi formativi. In questo numero trovano infatti spazio i racconti di tesi eccellenti – di Fotografia e di Illustrazione, di Fashion Design e di Design del Gioiello e Accessori, di Interior Design, di Product Design e di Transportation Design – elaborati da studenti che si sono diplomati nel luglio 2018, insieme a interviste a personaggi di spicco del panorama artistico internazionale. Tra queste, quella al produttore e compositore Mana, ospite di Club To Club 2018, e quella ad Atto Belloli Ardessi, direttore artistico dell’Istituto internazionale di studi sul Futurismo.

Autrice: Carlotta Tommasi