Caricamento Caricamento

Phygital

  • IEDentity
  • "IED Trends 2019"
  • Numero 08 - 8 Gennaio 2019
Karina Israel
  • Karina Israel

Phygital è un’espressione nata dalla contrazione tra le parole inglesi physical (“fisico”) e digital, e allude all’unione dell’esperienza di atomi e di bit, sintetizza la prossimità tra mondo reale e mondo virtuale, ormai intrecciati e tra i quali non avrebbe senso frapporre barriere separatorie. Phygital è in sostanza ciò che avviene quando il mondo fisico incontra il digitale, e ha a che fare con esperienza e compromesso.

Quali sviluppi tecnologici saranno correlati a questa tendenza?

L’unione tra fisico e digitale si manifesta negli oggetti IoT, sigla dell’inglese Internet of Things (“Internet delle cose”), in capi d’abbigliamento e accessori “indossabili” (wearable technology), nel proprio ambiente con l’intelligenza ambientale, nell’ubiquitous computing (la “computazione ubiqua”) e persino in processi non necessariamente elettronici, come il reality computing. I mezzi sono semplici supporti e nulla di più.

Applicazione a un caso specifico

Recentemente si è avuta l’esplosione di nuovi modelli di phygital, con negozi che nascono già tenendo conto della forza che deriverà dalla connessione tra i due mondi in modo integrato e allineato, come accade per Amazon Go e la cinese Moby Mart (o la Bingo Box di Auchan).

Come pensi che influenzerà il mondo del lavoro?

La tematica offre ancora innumerevoli spunti di approfondimento. Quel che conta è che i due mondi si siano uniti, si siano fusi, cosa che rappresenta una sfida per entrambi a livello di profili professionali. I canali digitali e fisici dovranno convergere verso una traiettoria d’acquisto che tenga conto dell’esperienza e della convenienza.

Foto: HP Mars Home Planet

Karina Israel

Con oltre 20 anni di attività professionale, Karina Israel è una delle pioniere dello sviluppo del business dell’interattività in Brasile. Karina ha creato il settore pubblicità della YDreams, una delle prime aziende al mondo protagoniste nel panorama della brand experience. Al momento, è direttrice operativa di YDreams Global Brasile.