Se volete vedere il carnevale, visitate viale Sapucaí, a Rio de Janeiro. Il divertimento comincia per strada e si propaga ovunque nel Sambodromo, con colori, percussioni e samba. Gli alloggi tipici camarotes sono oggetti di desiderio, vibrano di entusiasmo con festeggiamenti fuori dal comune e spazi riservati pieni di attrazioni incredibili, dove celebrità e modaioli sfilano e assaporano la più grande festa del pianeta.
Aprite le ali della creatività!
Una partnership inedita tra IED Rio e Camarote Rio Exxperience ha selezionato 15 studenti per partecipare alla creazione di uno degli spazi più gettonati della avenida Marquês de Sapucaí nel 2019.
Il tema del camarote di quest’anno è “La donna: la luce della samba”, omaggio a dive eterne come D.Ivone Lara, Beth Carvalho, Clara Nunes, Elza Soares e Alcione.
L’idea del progetto è partita dal documentario Damas do Samba (2013) di Susanna Lira, per la quale, “Nel corso della storia di questo genere musicale, che è diventata la cultura più iconica del Brasile, le donne sono andate incontro a un’evoluzione nei loro ruoli e hanno recitato in modi diversi: come pastore, baiane, ballerine di samba, madrine del carnevale, portastendardi, interpreti o vere e proprie operaie del mondo della samba, formando una tavola dei colori, sentimenti e suoni che sono l’espressione massima di questa cultura. Con l’istituzione di scuole di samba, si osserva un quadro ben diversificato della presenza femminile, che mette in evidenza la bellezza e la forza di alcune donne che sono diventate grandi punti di riferimento per le future generazioni”, ha detto la regista.
I nostri studenti che prenderanno parte all’evento avranno l’opportunità di sviluppare la scenografia del camarote e lavorare alla sua concettualizzazione e cura artistica. Il progetto comprende la trama della festa, l’architettura della luce, la scenografia, la moda, con la personalizzazione di magliette, design di spazi e design di interni.
Un’opportunità fantastica per tutti coloro i quali si identificano con la magia del carnevale e con la festa più attesa dell’anno.
Emozione, incanto, comfort e raffinatezza, un’esperienza che arricchirà certamente la carriera professionale dei nostri studenti.
Viva il carnevale e aprite le ali della creatività!
Autrice: Roberta de Freitas