Caricamento Caricamento

Sostenibilità IED Madrid

  • IEDentity
  • "Under Pressure: una metamorfosi"
  • Numero 10 - 7 Maggio 2019
Victoria de Pereda
  • Victoria de Pereda

Abbiamo abbandonato l’idea di sostenibilità come moda o tendenza. Oggi la sostenibilità è una priorità e una nuova realtà, un nuovo modo di vedere il mondo e di abitarlo. Per questo, nel 2010, IED Madrid ha dato vita a un’area specifica dedicata a tale concetto essenziale, per apportare una visione olistica partendo dalla radice stessa dell’apprendimento. La pedagogia come nuova forma di attivismo per cambiare il mondo che ci circonda. Scoprite questo nuovo approccio con questo interessante articolo, che presenta tutte le chiavi per cambiare le regole.

Il design è un’attività intimamente legata alla realtà socioeconomica del contesto in cui si sviluppa. Come afferma Tim Brown, CEO dell’azienda di innovazione internazionale IDEO: “Design is shaping our environment” (“Design è dare forma al nostro ambiente”). Partendo da questa premessa, c’è un altro aspetto da considerare: anche se oggi abbiamo accesso a un numero di informazioni maggiore rispetto a qualsiasi altro momento della storia, la visione analitica e riduzionista che ha accompagnato l’istruzione negli ultimi decenni non ci permette di identificare o riconoscere all’interno delle nostre aule i temi più rilevanti che è possibile trattare attraverso il design.

Il design è molto più di un esercizio di abbellimento del nostro ambiente, è un’attività trasformatrice associata all’innovazione. Per questo, garantire la sostenibilità dei processi di design è fondamentale per la definizione del nuovo paradigma.

Dal 2010, anno in cui è nata l’area Sostenibilità di IED Madrid, lavoriamo per offrire ai nostri studenti una visione olistica dell’approccio al pianeta e un avvicinamento sistemico alla complessità delle sfide in continua evoluzione che ci troviamo a dover affrontare.

Attualmente il Dipartimento di Sostenibilità di IED Madrid offre un programma completo e innovativo di istruzione che ci differenzia da altri centri di formazione per il design, in ambito sia nazionale sia internazionale. Questo programma comprende contenuti didattici trasversali e specifici, si adatta ai diversi piani formativi dei nostri corsi e si avvale di un corpo docente esperto e multidisciplinare.

I nostri spazi di apprendimento rappresentano una piattaforma per sviluppare il pensiero critico, comprendere le responsabilità del design nei confronti della società e dell’ambiente e il rapporto delle nostra attività con la salute degli ecosistemi e l’economia.

Il percorso formativo dello studente inizia con un’immersione in profondità nell’ecologia, che invita a comprendere il carattere ciclico degli ecosistemi, per poi addentrarsi in temi come il pensiero sistemico, il ciclo di vita del prodotto/sistema, la biomimesi ecc. Una visione a 360 gradi il cui obiettivo è, tra gli altri, dare impulso a una transizione dai processi di pensiero lineari, tradizionalmente legati alle risorse materiali, alla produzione e all’economia, a processi circolari, in linea con i cicli naturali dai quali dipendiamo. Cicli rigenerativi in cui non esiste il concetto di spreco, dove lo sviluppo locale, la collaborazione, la co-creazione e l’integrazione sono valori fondamentali.

Il risultato di questo processo di apprendimento si riflette nei progetti dei nostri studenti, come Origina (Mauricio Guillén), Gesibox (Eugenio Pérez) e Unplug (Brenda Summers).

Inoltre, il nostro dipartimento ha da poco lanciato la campagna "Think out of the bottle", pensata per ridurre il consumo di acqua in bottiglia e diretta a studenti, personale, docenti e visitatori.

Per essere coerenti con i nostri programmi didattici, sette anni fa abbiamo lanciato l’idea di Green Campus, che si concentra, di concerto con altri dipartimenti, su quattro aree di base: formazione sulle buone pratiche, acquisti verdi, benessere e gestione dei rifiuti. La finalità è migliorare sia la qualità della vita di dipendenti, docenti e studenti, sia la gestione ambientale delle sedi di IED Madrid.

Parte delle attività svolte viene illustrata sul nostro sito, dove documentiamo anche i progetti sviluppati con enti e aziende che condividono i nostri stessi valori, le campagne di sensibilizzazione, mostre, conferenze ecc., il tutto con il fine di dare diffusione al lavoro realizzato dai nostri studenti, dai docenti e dal dipartimento per la promozione dello sviluppo sostenibile.

Autrice: Victoria de Pereda

 

 

 

Victoria de Pereda